Meccanica delle Strutture (U. E.) - Modalità d'esame


L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.

PROVA SCRITTA. Si articola, normalmente, in uno o più esercizi e può essere sostituita dalle prove di esonero svolte durante il corso, secondo le modalità descritte più avanti.

PROVA ORALE. Consiste in un colloquio di verifica della comprensione del significato degli esercizi svolti nella prova scritta e degli argomenti teorici di tutto il programma del corso.
A richiesta, il colloquio potrà cominciare dalla discussione di un argomento teorico scelto dal candidato (eventualmente illustrato da una breve tesina).

ESONERI e FIRME. Durante il semestre di lezione si svolgono una o due prove di esonero dallo scritto e si raccolgono le firme per verificare l'assiduità della frequenza.

Può sostenere gli esoneri soltanto chi frequenta assiduamente (cioè ha almeno il 70% delle firme) e ha effettuato l'iscrizione sul sito elearning della Sapienza seguendo le modalità indicate nel blog didattico.

Ottiene l'esonero dalla prova scritta chi ha una media di almeno 18/30 tra le prove di esonero.
L'esonero vale per un anno solare a partire dall'ultima delle due prove sostenute.

Il voto dell'esonero, ottenuto come media tra i voti delle varie prove, è del tutto equivalente al voto ottenuto in una prova scritta. Chi ha ottenuto l'esonero può, ovviamente, sostenere lo scritto per ottenere un voto migliore.

REGOLE per la PROVA ORALE. Dopo aver superato la prova scritta (o aver ottenuto l'esonero) con voto maggiore o uguale a 18/30 ci sono tre possibilità:

1) se il voto dello scritto è maggiore o uguale a 29 oppure si è ottenuto l'esonero avendo preso 29 o 30 in almeno una delle prove (indipendentemente dalla media finale), si deve necessariamente sostenere la prova orale;

2) se il voto dello scritto (o la media degli esoneri) è maggiore di 21 e non si è nelle condizioni di cui al punto  precendente, si può verbalizzare 21/30 (indipendentemente dal voto preso) senza sostenere la prova orale, oppure sostenerla per cercare di confermare o migliorare il voto;

3) se il voto dello scritto (o la media degli esoneri) è minore o uguale a 21 e non si è nelle condizioni di cui al primo punto) si può verbalizzare il voto ottenuto senza sostenere la prova orale, oppure sostenerla per cercare di confermare o migliorare il voto; 

REGOLE per le PROVE SCRITTE. Durante qualsiasi prova scritta (esonero oppure esame) :
  • è necessario esibire un documento di riconoscimento valido;
  • non è possibile utilizzare, né detenere telefoni cellulari, pc o tablet di qualsiasi genere. Tutti i dispositivi devono essere depositati, a proprio rischio e pericolo, in luogo diverso dal posto assegnato per lo svolgimento della prova, prima dell'inizio;  
  • essere trovati in possesso di un dispositivo elettronico durante lo svolgimento della prova comporta l'immediato annullamento della prova;
  • qualsiasi comportamento che possa, a mio insindacabile giudizio, essere considerato sospetto provoca l'immediato annullamento della prova oppure l'obbligo di sostenere la prova orale.
Durante le prove di esonero è possibile consultare appunti e libro, ma con moderazione. Durante le prove scritte invece non è possibile consultare appunti o libri, ad eccezione delle tabelle relative ai profilati in acciaio.

ARCHIVIO delle INSUFFICIENZE. A partire dall'appello del 28 giugno 2010 è istituito l'archivio delle prove scritte insufficienti che viene aggiornato dopo ogni appello.

Dopo 3 prove scritte insufficienti (anche se non consecutive), lo studente dovrà saltare 2 o 3 appelli, a seconda della gravità delle insufficienze, prima di poter essere nuovamente ammesso a sostenere la prova scritta. Sarà considerata insufficiente la prova di chi si ritira dopo i primi 30 minuti di compito.

2 commenti:

  1. Salve professore, il voto complessivo insufficiente dei due esoneri ha lo stesso valore di una insufficienza alla prova scritta? Si possono quindi fare solo altri due scritti in questa situazione?grazie

    RispondiElimina
  2. Salve Professore. Scusi il disturbo. Un chiarimento: chi non ha ancor a passato l'esame di analisi 1, potrà procedere alla verbalizzazione del voto? Mi ricordo che disse che il voto sarebbe stato "congelato" per un anno e in quell'anno avremmo dovuto passare analisi 1, ma l' altro giorno riproponendo la domanda alla segreteria mi è stato risposto che da quanto scritto sul manifesto degli studenti , risulterebbe che da qualche anno c'è stato un cambio nell'ordinamento e che la propedeuticita' di analisi 1 è solo per analisi 2.

    RispondiElimina